TRASPORTI ECCEZIONALI

Il servizio Trasporti Eccezionali on-line consente di presentare la Domanda e ottenere l'Autorizzazione al trasporto e transito di mezzi eccezionali ai sensi della normativa vigente.

Si avvisano i gentili utenti che dal giorno 31/05/2023 è possibile presentare le domande di autorizzazioni per i trasporti eccezionali alla Provincia di Macerata, tramite portale TEOnline https://regionemarche.transitieccezionali.com

Accesso al servizio - solo utenti abilitati:
L'accesso va richiesto utilizzando il modulo di REGISTRAZIONE  inserendo una nuova ANAGRAFICA per la Ditta e un nuovo UTENTE per le credenziali di accesso (anche più utenti, preferibilmente dotati di firma digitale). Per le agenzie/studi automobilistici/associazioni di categoria, l'iscrizione di un cliente/associato ancora non registrato va fatta utilizzando lo stesso modulo di REGISTRAZIONE, inserendo una nuova anagrafica senza richiedere l'inserimento di nuovi utenti.Per le modifiche alle anagrafiche delle aziende, mezzi ed utenti, inviare una mail con la relativa documentazione in allegato a trasp-eccezionali@provincia.ps.it

Provincia di Pesaro - Provincia di Pesaro - Ufficio 4.0.1- Segreteria tecnica amministrativa -Autorizzazione transiti e trasporti eccezionali - Competizoni sportive
Viale Gramsci 4 - 61121 Pesaro
tel. 0721.359.2259, 0721.359.2443 - fax 0721.359.2442
mail trasp-eccezionali@provincia.ps.it

Provincia di Ancona
Area 3.5 - Controllo ponti e infrastrutture, Catasto strade e Trasporti
U.O. 3.5.3 - Trasporti – Veicoli e Trasporti Eccezionali
Strada di Passo Varano, 19/A – 60131 Ancona
Tel. 071 5894 283 – 297

Provincia di Macerata
Settore 7 - Ufficio Tecnico e Viabilità
Ufficio Concessioni e Trasporti
Piazza Cesare Battisti 4 - 62100 Macerata
Tel. 0733 248435 - 468 - 413 - 469
MAIL: te@provincia.mc.it
PEC: provincia.macerata@legalmail.it


PER RICHIESTE DI SUPPORTO E ASSISTENZA:

Per informazioni sul portale, howto e tutorial, consultare il sito www.trasportoeccezionale.net

HelpDesk TE ON LINE
http://support.trasportoeccezionale.net, utile a trovare una rapida soluzione al problema riscontrato e fornire i dati necessari per la soluzione dello stesso.
Per chiedere il supporto tramite assistenza, scegliere: Hai una richiesta da fare? Contattaci  e poi scegliere la soluzione corrispondente, completando i dati indicati nei campi appositi per aprire correttamente la segnalazione.

Pagamenti:

  • con bollettini di c/c postale (questa tipologia di pagamento, per la provincia di Pesaro, sarà attiva solo fino al 30/11/2022)
  • Provincia di Ancona e Provincia di Pesaro:
    - per i versamenti degli oneri di usura convenzionale ripartita, di integrazioni o altri versamenti da fare in modalità differita inserire un pagamento spontaneo all'interno portale TEOnline, che rimanda alla piattaforma PagoPA.
    - per i versamenti degli oneri di segreteria, versati contestualmente alla presentazione di una domanda, inserire un pagamento diretto sul portale TEOnline, che rimanda alla piattaforma PagoPA.
Provincia di Macerata:    
I versamenti delle spese di istruttoria e degli oneri di usura devono avvenire con due pagamenti separati.
- per il pagamento delle spese di istruttoria versato contestualmente alla presentazione di una domanda, scegliere il pagamento diretto sul portale TEOnline che rimanda alla piattaforma “PagoPA” come dettaglio di pagamento scegliere “TRA20 SPESE RILASCIO AUT TRASP ECCEZ”.
- per il versamento degli oneri di usura (comma 1 dell'art. 18 Regolamento del C.d.S., D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495) eccedenti le masse dell'art. 62 e gli oneri di usura convenzionale (comma 4 e comma 5 dell'art. 18 Regolamento del C.d.S., D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), scegliere il pagamento diretto sul portale TEOnline, che rimanda alla piattaforma “PagoPA” come dettaglio di pagamento scegliere “TRA10 ONERI USURA TRASPORTI”.
Si avvisano i gentili utenti che la provincia di Ancona accetterà il pagamento con i bollettini postali fino al 31/01/2023. Dal 1/02/2023 saranno accettati solo i pagamenti eseguiti dal portale TEOnline sulla piattaforma Pago Pa . Non saranno accettate altre forme di pagamento.
ATTENZIONE: Nel caso l'utente generi un avviso di pagamento sul portale TEOnline (e solo sul portale TEOnline), il pagamento dell'avviso potrà essere associato alle pratiche tramite il "Codice IUV - Identificativo Univoco Versamento", riportato nell'avviso di pagamento. Il "Codice IUV" è presente anche nella ricevuta inviata via mail da PagoPA. Non è possibile usare il codice ID Transazione, oppure associare alle pratiche avvisi di pagamento generati al di fuori del portale TEOnline.
Si avvisano i gentili utenti che la provincia di Pesaro-Urbino attiverà la nuova procedura di pagamento tramite Pago PA a partire dal 09 gennaio 2023 . La provincia di Pesaro-Urbino accetterà il pagamento con i bollettini postali fino al 31/01/2023. Dal 1/02/2023 saranno accettati solo i pagamenti eseguiti dal portale TEOnline sulla piattaforma Pago Pa . Non saranno accettate altre forme di pagamento.
ATTENZIONE: Nel caso l'utente generi un avviso di pagamento sul portale TEOnline (e solo sul portale TEOnline), il pagamento dell'avviso potrà essere associato alle pratiche solo tramite il codice "ID Transazione", riportato nella causale dell'avviso di pagamento. Il codice "ID Transazione" è presente anche nella ricevuta Pdf, alla voce causale, che il sistema di pagamento invia all'utente per email. Il codice "ID Transazione" non è presente nella ricevuta di Pago PA. Non è possibile usare il codice IUV per associare i pagamenti alle pratiche. Non è possibile associare alle pratiche avvisi di pagamento generati al di fuori del portale TEOnline

Si avvisano i gentili utenti che Il giorno 10.11.2021 è entrata in vigore la legge 156 del 09.11.2021, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 il 09 novembre stesso - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, che prevede le seguenti modifiche e integrazioni al Codice della Strada:

- Art 10 c2 let b: abbassa il limite della massa complessiva a pieno carico a 86t,introducendo un ulteriore limite tecnico, ossia quello che almeno un carico delle cose indicate richieda l'impiego di veicoli eccezionali.

- Art 61 c2: aumenta la lunghezza regolare degli autoarticolati (trattore + semirimorchio) specificatamente certificati e finalizzati al trasporto intermodale (strada-rotaia e strada-mare) a 18,75 m, ferma restando l’idoneità certificata dei rimorchi, o delle unità di carico ivi caricate. Restano ferme le disposizioni per tutti gli altri complessi di veicoli lunghi 16,50 m.

- Art 105 c1: prevede una lunghezza regolare fino a 18.75m per tutti i convogli agricoli. Oltre tale misura, il convoglio deve essere autorizzato come Trasporto Eccezionale ai sensi dell’art 104 c 8 del CdS.

- Modifica alla legge 474/2021 sulla circolazione in prova dei veicoli, deroga dall’obbligo di revisione stabilito dall’art 80 del CdS, senza incorrere nella violazione del c 14 di detto articolo (omessa revisione), salvo la violazione delle prescrizioni indicate sull’autorizzazione della targa prova, con l’eventuale diritto di rivalsa da parte della Compagnia assicuratrice e l’applicazione della sanzione prevista dall’art 98 c 3 del CdS.

Per eventuali chiarimenti contattare l’ufficio dei Trasporti Eccezionali dove si presenta la domanda.



L'indirizzo del portale è cambiato in https://regionemarche.transitieccezionali.com
Gli utenti che avevano salvato la password sul browser dovranno risalvare la password; chi non si ricorda la password salvata, può reimpostarla utilizzando il link "Reimposta password" della schermata di Login.
Gli utenti che utilizzano la firma digitale sul portale devono aggiungere il nuovo indirizzo nella lista di eccezioni di Java, vedi Manuale installazione Firma Digitale.